giovedì 2 novembre 2017

MUDIS - Museo Diffuso Stefanese

MUDIS - Il Museo della ceramica di Santo Stefano di Camastra


Museo della Ceramica
di Santo Stefano di Camastra

Via Luigi Famularo, 1
Santo Stefano di Camastra (ME)
tel. 349 2987908 / 335 7254423

Per qualunque informazione, contattare telefonicamente

orari di apertura:

LUNEDÌ chiuso

DAL MARTEDI ALLA DOMENICA

10.00/13.00 - 16.00/20.00


MUDIS - Museo Diffuso Stefanese
MUDIS è il Museo della Ceramica di Santo Stefano di Camastra ed è allestito presso Palazzo Trabia, prestigiosa residenza signorile settecentesca fatta edificare da Giuseppe Lanza Barresi, Duca di Camastra.
Si tratta di una raccolta museale di manufatti dell'artigianato ceramico tradizionale e contemporaneo di pregevole fattura, a testimonianza dell'operosità e dell'arte ceramista della città, non per nulla denominata Città della Ceramica.
Inaugurato nel 1994, ospita al suo interno un percorso espositivo di tutto rispetto e la Sala delle Tradizioni, raccolta di oggetti d'uso del passato.
 
Tra le opere in mostra anche quelle di alcuni tra i più importanti ceramisti italiani. Tra essi ricordiamo Nino Caruso, Alessio Tasca e Romano Mazzini
Particolare interesse riveste la collezione di mattonelle maiolicate, prodotte a Santo Stefano di Camastra a partire dal diciassettesimo, che diedero lustro e visibilità alla cittadina andando a decorare tra i più belli palazzi di Sicilia.
Periodicamente, inoltre, vengono allestite mostre temporanee di pittura, di ceramica, iniziative gastronomico-letterarie, laboratori didattici per imparare la manipolazione dell'argilla.

Apertura del Museo a richiesta dal Lunedì al Giovedì, telefonando ai numeri 3200621772 - 3357254423


EmoticonEmoticon